Le 5 pratiche di self-care per migliorare la tua routine quotidiana

5 pratiche di self-care per migliorare la tua routine quotidiana

Oggi sul blog parliamo di un tema davvero molto caro a tutti noi: quello del benessere. Ecco perchè Luana ci racconta e descrive nel dettaglio ben 5 pratiche di self-care per migliorare la tua routine quotidiana.

Quante volte hai tentato e ritentato una routine che dopo poco abbandonavi?

Io parecchie quindi non ti preoccupare perchè adesso stai per scoprire 5 pratiche di self-care che ti permetteranno di svoltarti la giornata per davvero!

Vale la pena provarle tutte e posso assicurarti che anche la più semplice da dei risultati impensabili anche nell’immediato!

Lascio la parola a Luana.

Le 5 pratiche di self-care per migliorare la tua routine quotidiana
Le 5 pratiche di self-care per migliorare la tua routine quotidiana

5 pratiche di self-care per la tua routine quotidiana

Ciao Wilders,

Io sono Luana, sono una scrittrice e inspirational speaker ossessionata con la crescita personale. Sono anche una cittadina del mondo, amo viaggiare, visitare posti nuovi, conoscere persone di ogni nazionalità e background. Una nomade digitale, insomma. 

Non sono sempre stata così. O meglio ho sempre amato viaggiare e ho sempre saputo che c’era molto di più per me fuori dal mio piccolo paesino dove sono cresciuta. Infatti, a 19 anni ho lasciato l’Italia per lavorare nei villaggi turistici e poi per viaggiare nel mondo. Però è stato solo durante la quarantena dell’anno scorso che mi sono avvicinata a questo mondo di crescita personale dove sono rientrata in contatto con il mio wild self, ho scoperto questo mondo di self care di cui mi sono innamorata subito.

Ed è proprio di questo che voglio parlarti oggi: delle 5 pratiche di self care per migliorare la propria routine quotidiana. Are you ready?

Le 5 pratiche di self-care per migliorare la tua routine quotidiana
Le 5 pratiche di self-care per migliorare la tua routine quotidiana

Cos’è una pratica di self-care in parole povere

Cosa è una pratica di self-care? Ti starai chiedendo. 

Ecco, il self-care è prendersi cura di sé stessi, mettere noi al primo posto perché se non ci prendiamo cura di noi stessi, se non siamo felici con noi non possiamo nemmeno esserlo con gli altri.

Mi piace proprio definirla come una pratica per preservare la nostra salute, il nostro benessere che è fondamentale. In inglese si dice “Fill your own cup first”, riempi il tuo bicchiere prima così quando è pieno sei in grado di dare il meglio di te agli altri, non quello che resta di te. 

Detto questo ecco le mie 5 pratiche di self-care che ti aiuteranno a migliorare la tua routine quotidiana:

Le 5 pratiche di self-care per migliorare la tua routine quotidiana

Pratica di Self-care #1: La Meditazione

La Meditazione è uno degli strumenti più potenti per calmare la tua mente ed ascoltare i sussurri della tua anima. Ti aiuta davvero a fermarti a riflettere, a concentrarti, ad essere più serena. E ci sono tanti modi in cui puoi svolgere questa pratica, ma se l’hai appena scoperta il mio consiglio è di fermarti e focalizzarti sul tuo respiro per prima cosa. Fai anche solo 6 respiri profondi al mattino o alla sera e vedrai come ti cambia la giornata. 

Le 5 pratiche di self-care per migliorare la tua routine quotidiana

Pratica di Self-care #2: La Lettura

Leggere è in assoluto la mia pratica preferita e tante volte sottovalutata, ma i libri hanno davvero un potere magico. Ci sono tanti libri che potrei consigliarti, ma lasciamolo per un’altra volta. Per ora ti dico solo di seguire il tuo istinto e leggere libri che ti fanno sentire inspirato e sereno. Anche solo 10 minuti al giorno fanno la differenza. 

Pratica di Self-care #3: Il Journaling

La pratica di Journaling consiste nel tenere un diario giornaliero. Ti ricordi quando da piccoli scrivevamo al nostro “Caro Diario” i nostri pensieri? Ecco la pratica dello scrivere è potentissima perché non solo ti aiuta a fare chiarezza con i pensieri ma anche a scoprire tantissime cose su te stessa/o. Puoi iniziare anche solo scrivendo “Oggi mi sento…” o 5 cose per cui sei grato e vedrai che sarà solo l’inizio. 

Pratica di Self-care #4: Il Movimento

L’esercizio fisico ovvero muovere il proprio corpo è fondamentale come pratica di benessere e non significa fare cardio o palestra. Se è quello che ti piace, allora perfetto; ma il concetto di muovere il corpo è proprio quello di fare qualcosa che ci piace, che ci trasporti nel presente e ci faccia sentire bene nel nostro corpo. Può essere yoga, camminare, ballare, scegli quello che ti piace di più e divertiti ☺ 

Pratica di Self-care #5: Le Affermazioni

Le affermazioni davanti ad uno specchio guardandoti negli occhi sono incredibili. Ti sei mai fermato un attimo davanti ad uno specchio e hai detto a te stessa/o quanto ti ami, quanto sei importante?

All’inizio può sembrare strano e un po’ sciocco, ma è davvero un modo per connettersi con il nostro bambino interiore, con noi stessi e praticare anche il self love o amore proprio. Puoi iniziare da qui e poi se ti piace scrivere affermazioni per riprogrammare la tua mente e per praticare il pensare positivo o manifestare qualcosa. La cosa importante è che tu creda in quello che dici.

Le 5 pratiche di self-care per migliorare la tua routine quotidiana

Ecco queste sono le 5 pratiche di self-care (ovvero di benessere) per migliorare la tua routine quotidiana e prenderti cura di te stessa/o. Se sei nuova/o a questo argomento, il mio consiglio è di iniziare con una e poi di integrare le altre.

Inoltre segui sempre il tuo wild self in ogni passo che fai perché alla fine tu e solo tu sai cosa è meglio per te e cosa ti fa stare bene.  

Per concludere ti vorrei lasciare con una delle citazioni che più mi piace per ricordarti di prenderti cura di te, di metterti al primo posto perché sei importante, perché vali. E no, non è la pubblicità della l’Oreal. Sono parole vere, con un significato.

E se ti prenderai cura di te, se ascoltarai e nutrirai il tuo wild self, non solo starai meglio ma allo stesso tempo potrai anche trasmetterete questa energia all’esterno e attrarre nella tua vita esperienze in linea con le tue vibrazioni. Quindi, pratichiamo insieme self care e continuiamo ad ascoltare la nostra voce interiore che ci guida verso la luce. 

“Be the change you want to see in the world”

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” Ghandi

Grazie per aver letto fino a qui e facci sapere nei commenti se provi queste pratiche e come ti fanno sentire. Alla prossima. 

Peace & Love, 

firma articolo Luana

Testi di: Luana @dreamtravellovebyluana | Foto di: Cate @35mminstyle

 📍 Ricorda di pinnare queste immagini su Pinterest per rileggerti l’articolo più tardi 📍 

Le 5 pratiche di self-care per migliorare la tua routine quotidiana
Le 5 pratiche di self-care per migliorare la tua routine quotidiana
Le 5 pratiche di self-care per migliorare la tua routine quotidiana

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *