Il potere di ciò che indossiamo: Vedersi bene per sentirsi meglio
Vedersi bene per sentirsi meglio racconta la forza incredibile che ciò che indossiamo ha su di noi e viceversa. Come creare la vera immagine di noi stessi, chi vogliamo essere. Giada ci racconta le strategie vincenti per essere autentici e speciali nel creare la nostra immagine. Un tour tra l’armadio e il nostro benessere.
Lascio subito la parola a Giada di Giada Puzzarini, self-image coach che ci spiega l’importanza di sentirci a nostro agio con quello che indossiamo. Come ogni capo può espandere la nostra forza interiore. Scegliere in base a chi siamo o chi vogliamo essere ci aiuta a prendere consapevolezza del nostro self-love e del benessere che stiamo piano piano manifestando.
Buona lettura, Cate
Ciao Wilders,
io sono Giada, Self-Image Coach che si occupa di aiutare le persone ad allineare la loro immagine alla loro vera essenza, trasformando abiti e colori nei loro migliori alleati.
Nell’articolo di oggi desidero raccontarti perchè è importante vederti meglio, per sentirti meglio.
Perchè ci tengo a farlo?
Perchè da quando ho iniziato questo lavoro in primis su me stessa, vedo l’abbigliamento come un modo per esprimere me stessa, la VERA me stessa e non più solo come un modo per coprirmi o per essere accettata.
Perchè vedendomi meglio, ho smesso di sprecare energie cercando di piacere prima agli altri che a me stessa.
Desidero che TU possa fare lo stesso, fin da ora!
Il potere di ciò che indossiamo.
Ognuno di noi attraverso quello che indossa racconta qualcosa di sé stesso, dei suoi sentimenti, delle sue emozioni e della sua personalità.
Ci hai mai pensato che gli abiti, gli accessori ed i colori che scegli di indossare comunicano tantissime cose di te agli altri, influenzando anche la loro idea su di te?
Non solo, quello che indossi, come ti presenti, è in grado di influenzare la TUA opinione su te stessa/o.
Ecco spiegato perchè quando azzecchi l’outfit giusto ti senti invincibile!
Detto ciò, non voglio che passi il messaggio che da oggi tu debba vestirti preoccupandoti dell’idea che gli altri avranno di te: il mio scopo è farti capire che attraverso quello che scegli di indossare puoi:
- migliorare il rapporto con te stessa/o
- migliorare i tuoi rapporti con gli altri
- raggiungere i tuoi obiettivi
Cambiare vestiti, per cambiare mindset
Ti capita mai di sentirti di buon umore e di scegliere dal tuo armadio una maglia di un bel colore intenso e vivace, invece del solito nero?
Viceversa, ti capita di essere poco motivata, aprire l’armadio e scegliere un total look (eccolo che torna) nero perché non hai voglia di sperimentare?
C’è una gran bella notizia però: questo processo funziona anche al contrario.
Cambiando il nostro modo di vestire possiamo cambiare anche il nostro mindset.
Quando ci vestiamo in maniera più professionale, ci sentiamo anche più professionali.
Quando ci vestiamo in maniera più seducente, ci sentiamo anche più seducenti.
Perché ti dico questo?
Perchè ancor prima di scegliere i vestiti giusti, è importante scegliere i pensieri giusti.
Chiediti:
- Come desideri sentirti oggi?
- Come desideri essere percepita/o a lavoro/a cena con le amiche/amici oggi?
- Cosa vuoi valorizzare di te stessa/o?
Prima che tu te ne renda conto, inizierai a scegliere sempre più consapevolmente cosa indossi e come lo abbini, fidati!
Convinzioni limitanti da eliminare
Lavorare sulla propria immagine è un lavoro complesso, intenso e profondo, il quale può fare emergere diverse convinzioni limitanti.
Di seguito trovi quelle che vanno per la maggiore, riformulate in un’ottica positiva che ti darà modo di superarle già da ora:
“Il mio corpo è sbagliato” | > | non è vero, sono i tuoi pensieri in relazione ad esso oppure gli abiti che scegli inconsapevolmente ad esserlo, ma non il tuo corpo. |
“Non mi sta bene niente” | > | Non è vero che non ti sta bene niente, significa che sei all’oscuro delle strategie giuste per valorizzarti e per rappresentarti. |
“Chissà cosa penseranno gli altri di me se mi vesto così” | > | Invece di soffermarti su cosa penseranno gli altri se ti vesti “così”, pensa come ti sentirai tu ad essere al 100% te stessa/o, autentica/o, senza paura del giudizio altrui. |
“Non sono abbastanza alta/magra ecc..” | > | Non paragonare la tua altezza o il tuo peso con quello degli altri: non sono queste le cose che ti renderanno felice, credimi. Punta all’autenticità, non alla perfezione. |
Sai cosa ti renderà felice?
Prendere consapevolezza di chi sei, apprezzarti nella tua totalità, sia interiormente che esteriormente, per poi valorizzarti di conseguenza.
Come fare, nella pratica, per iniziare a vedersi meglio per sentirsi meglio?
- ASCOLTATI: la tua immagine è strettamente collegata alle tue emozioni. Ascolta il tuo corpo e le emozioni che ti trasmette quando ti guardi allo specchio: non avere paura, ti assicuro che hai il potere di cambiare questa percezione nel caso in cui fosse negativa. Devi solo smetterla di puntare alla perfezione, anche perchè non esiste.
- CAPISCI CHI SEI: scrivi una lista di aggettivi che ti descrivono puoi anche chiedere ad una persona cara ti aiutarti in questo
- CAPISCI CHI VUOI ESSERE: qui nessuno aiuto esterno però. Per avere un’immagine che ti rappresenti e che ti faccia stare bene quando ti guardi allo specchio devi sapere chi vuoi essere. Non c’è niente di male nel voler migliorarsi, anzi! E’ un passo importantissimo per il tuo benessere, sia fisico che mentale.
- CAPISCI COSA VUOI COMUNICARE: anche qui, torna a scrivere una lista di sensazioni ed emozioni che desideri trasmettere a Te stessa ed agli altri attraverso la tua immagine. Saranno strettamente collegate a “chi desideri essere” quindi vedi di affrontare bene il punto precedente.
- ACCETTATI: devi accettarti per quella/o che sei, nella tua totalità, perchè sei unica/o. Accettarti e smetterla di giudicarti non vuol dire che non puoi migliorarti: ma devi partire da un mindset positivo e non pieno di sconforto e di rifiuto nei tuoi confronti. Ora che hai più chiaro chi sei e chi desideri diventare puoi accettare la/il Te stessa/o del passato e ringraziarla/lo perchè ti ha reso chi sei oggi.
Conclusioni
Imparare a scegliere strategicamente cosa indossare è un processo. Non aspettarti che le cose cambino dal giorno alla notte, non avere fretta. Prenditi il tempo per procedere a piccoli passi e per celebrare ogni piccolo successo: anche scegliere un colore brillante che non avresti mai messo, è qualcosa di cui andare fieri!
E poi ricorda: non arrenderti mai, le cose migliori richiedono tempo.
Ti auguro di scegliere consapevolmente di prenderti cura di te e della tua immagine, per sentirti meglio e raggiungere ogni tuoi obiettivo!
Trovi Giada e tutti i suoi percorsi di immagini e benessere sul suo sito https://www.giadapuzzarini.it/