Guida alle migliori 10 Serie Tv Mistiche da non perdere!
In questo articolo troverai: una guida alle migliori 10 serie Tv da guardare se vuoi avvicinarti al mondo mistico da un’entrata laterale.
Come ben sappiamo non sono una purista o estremista della spiritualità old school. Anzi sono la prima a dire che possiamo capire di più di noi stessi e della nostra connessione con il tutto (la Natura e l’Universo) anche tramite ciò che non ci aspettiamo.
E sì, sto parlando delle serie tv!
Ce ne sono moltissime sul sovrannaturale e sul mondo mistico di streghe, energia, fate e via dicendo…ma quali sono davvero ben fatte e vale la pena di mettere nella propria lista?
Si tratta di telefilm che ho visto e sicuramente me ne perderò alcuni. Quindi, se ne hai da aggiungere alla lista fammelo sapere nei commenti.
Inizio subito con la mia top 10!
Le 10 migliori serie Tv mistiche
In questa guida ai telefilm (non tratterò film per ora, magari in futuro) spiego quali sono le 10 serie tv mistiche che consiglio di guardare. Io sono una criticona e se una serie tv mi prende, allora è fatta! Ma spiegherò anche il perchè di questo.
Premessa: consiglio a tutti sempre la visione della versione in lingua originale (con sottotitoli se necessario) perchè così non rischi di perdere delle sfumature importanti. In più si allena la mente e si impara una nuova lingua (o si mantiene attiva).
Buona lettura e fammi poi sapere quali hai visto e quali no! Le 10 serie sono in ordine sparso!
1. A Discovery of Witches (disponibile su Now tv)
Sono 3 stagioni e si conclude. Forse il più bel telefilm soprannaturale che ho visto ultimamente. La ricerca storica, la fotografia e la sceneggiatura fanno il resto. Si parla di stregoneria con tatto, eleganza e rispetto per il passato e il futuro.
Si parla di Weaver, delle Tessitrici che lavorano proprio sull’energia, la plasmano come in un telaio. Si parla anche delle streghe di Salem e piccola perla: il castello francese di cui la famiglia di lui ha da millenni si tratta in realtà del Castello di Monselice a meno di pochi km da casa mia!!
2. Once Upon A Time (su Disney +)
Un gioiellino. L’ambito spirituale si tocca con estrema delicatezza ma riprende un concetto basilare: la speranza. L’intero telefilm è basato sul credere. E sappiamo come avere fiducia e certezza che qualcosa accadrà sia alla base della manifestazione e del vivere in accordo con le leggi universali.
Se non lo conosci, la storia è che ci sono questi personaggi delle fiabe nel mondo reale che non si ricordano più chi sono per via di un incantesimo… davvero davvero bello anche perchè molti personaggi vengono raccontati secondo la loro vera natura. Non quella romanzata Disney, come per esempio i personaggi di Hook e Pan.
3. Lost (su Disney +)
Dharma, spiritualità orientale e occidentale, riferimenti esoterici, numerologia, citazioni egizie, pensieri filosofici raccontati nel corso di questo telefilm, c’è di tutto. Per me rimane il telefilm più completo e bello di sempre.
Misterioso, intelligente e umano racconta di un gruppo di naufraghi che precidano in questa isola del Pacifico. Con il passare delle stagione si parla di vite parallele e di molto altro. Stra consigliato ma non perderti neanche una puntata che sennò hai dei buchi esagerati (come me!).
4. The Witcher (disponibile su Netflix)
Qui sono leggermente di parte ma per me è una serie davvero stupenda e ben recitata (SOLO LA 1° STAGIONE, dopo di chè consiglio la lettura dei libri). Sopratutto il potere e la magia studiata come equilibrio fra bene e male, fra gli elementi naturali è ben rappresentata tramite l’evoluzione del personaggio di Yennefer.
In più c’è sempre quel sottofondo medioevale-fantasioso che stuzzica la nostra memoria, di vite passate di streghe e sciamani. In diverse scene c’è magia, l’uso di cristalli come il diaspro rosso e di smudge naturali, i riferimenti al mondo mistico sono molteplici.
Inoltre gli archetipi della strega (Scorpione) (Yennefer), della principessa (Bilancia) (Ciri) e del protettore (Ariete) (Geralt) riprendono parecchio i segni zodiacali! Just saying.
5. La Ruota del Tempo (disponibile su Prime Video)
Devi sapere che io quattordicenne pazza mi sono letta i primi 7 libri di questa serie fantasy dove ogni libro ha più di 1000 pagine. L’ho amata con tutto il cuore ed ero molto preoccupata del telefilm.
Invece ne sono rimasta entusiasta perchè riprende la divisione dei diversi potere delle Aes Sedai e non solo. Le quali sono donne connesse con il potere e ogni gruppo fa riferimento ad un colore preciso (come i chakra). In più il potere/la magia ha un lato positivo (nelle donne) e negativo (negli uomini) che possono canalizzarla.
E il simbolo del potere è un chiaro riferimento al Tao, più il concetto della Ruota del Tempo si associa benissimo alla legge universale del ritmo. Ci sono talmente tanti riferimenti mistici in questo telefilm che il bello è riuscire anche a captarli da sé. Merita! (La seconda stagione poi con l’introduzione dei Reietti e delle sfaccettature del “Male” pone molte domande, riflessioni e l’ho trovata davvero ben fatta).
Per ricevere le Moonsletter sempre nella tua casella di posta, registrati pure qua sotto: lascia il tuo nome e la tua mail!
6. Vikings (disponibile su Netflix)
Sopratutto per le prime stagioni per entrare a contatto con la mitologia nordica come per esempio Thor, Odino ma sopratutto la dea Freya.
Questo telefilm è potente, ma non dimentica la parte spirituale e religiosa dei popoli. Anzi affronta anche il tema Paganesimo versus il Cristianesimo.
Ho amato le prime stagioni coi i personaggi di Lagertha e Ragnar, poi a mio avviso si perde e si dilunga troppo.
7. The Rings of Power (disponibile su Prime Video)
A mio avviso molto bella. La 1° stagione instaura una splendida storyline divisa in più punti con una pletora di personaggi le cui storie poi si intrecceranno.
Troviamo Elfi, Nani, creature magiche, l’eterna lotta fra bene e male e come non sia così definibile.
Ho amato Galadriel e Hallbrand, personalmente avrei tentato la story-line più polarizzante (chi ha visto, capirà). Ho apprezzato moltissimo i dialoghi elfi-nani, sempre stupendi e il fatto che in lingua originale anche i diversi accenti fanno la loro parte. Altri personaggi invece sono molto deboli e ghignosi (come il bambino delle terre del sud).
La fotografia e la grafica di questa serie poi è da sogno. Consiglio di guardarla senza aspettative.
8. Wednesday (disponibile su Netflix)
Piccolo gioiellino per teen ma arguto, divertente e con tanti riferimenti al misticismo più dark e gotico, come la serie richiede. Creature magiche, lupi mannari, sirene, gorgoni e shape shifter in una cittadina americana un po’ bigotta… c’è un bel mix di magia e esoterismo.
Bravissima e credibile l’attrice di Wednesday e anche la trama mantiene le aspettative. Stupenda la colonna sonora. Una serie perfetta per chi ha l’animo un po’ dark e sopratutto una lingua tagliente. In attesa della seconda stagione.
9. Penny Dreadful (disponibile su Now tv)
Questa serie è il mio cuore. 🖤🦂
Romanza i grandi classici gotici e horror ottocenteschi (Dr Jekyll e Mr Hyde, vampiri, ecc – ma dopotutto i Penny Dreadful erano librini stile “piccoli brividi” di racconti horror) con un cast straordinario, una fotografia e una sceneggiatura unica.
Ci parla di streghe, astrologia, misticismo, antico Egitto, vampiri, diavoli, credenze occidentali e nativi americani. É un vero gioiellino, sopratutto la puntata My Little Scorpio. E gli attori sono tutti Hollywoodiani e la differenza si vede.
10. The 100 (disponibile su Netflix)
Specifico però solo l’ultima stagione, la 6° racchiude dentro di se un misticismo ed una spiritualità contemporanea.
Questo telefilm racconta di un mondo distopico, in un recente futuro, dove 100 ragazzi sono finiti sulla Terra che è inabitabile. Si susseguono tutte le stagione dove si parla di controllo mentale e di tanto altro. Un po’ ansiogena ma l’ultima merita moltissimo.
☽ ☽ ☽ Iscriviti a Rising Wild alla Newsletter Lunare. Se non sei iscritto puoi farlo da qui! ☽ ☽ ☽
3 medaglie d’onore
Onore al merito: Streghe
Le sorelle Halliween hanno fatto scuola, che dire. Onorificenza per loro. Ovviamente parlo di quello anni 90/2000 eh!
Xena e Hercules
Che ci hanno insegnato qualcosina sui miti, leggende e dei greci con quel tocco di trash anni 90.
Sabrina Vita da Strega
La versione sempre degli anni 90-primi 2000 con le due zie e il gatto Salem! Che ricordi!
Le serie tv che invece sconsiglio (lato mistico, sovrannaturale e spirituale)
Queste invece sono quelle serie che secondo me trattano il sovrannaturale con troppa leggerezza, il che non significa che non siano belle. Solo che vanno viste come rilassamento totale. Nelle altre si possono portare a casa spunti, riflessioni e anche cenni storici corretti. Su queste… beh ho i miei dubbi! 😅
Manifest (disponibile su Netflix)
Manifest però non so come categorizzarlo perchè parla proprio di misticismo legato al credere ad una divinità superiore: parla di Dio, dell’apocalisse e di molto altro, ma è molto ansiogena come serie tv. Ricorda parecchio Lost, tanto da sembrare leggermente una copiatura. Però se piace il genere ha dei collegamenti spirituali-divini legati al Cristianesimo made in Usa.
The Vampire Diaries (disponibile su Netflix)
Per quanto l’ho amato alla follia, è un po’ troppo teen drama e non ne esce quasi mai, se non nelle prime 2 stagioni. Quelle sono passabili a livello mistico ma proprio per un soffio! Ovviamente Damon Salvatore aiuta! Ma per esempio la strega in questione Bonnie Bennett (a parte avere il classico nome da strega) è un personaggio che viene sempre bistrattato rispetto a vampiri e doppelgänger.
Vero è che come teen drama magico è stupendo, sopratutto con l’ingresso di Katherine e le puntate storiche. Io al tempo lo aspettavo ogni estate quando usciva una puntata alla settimana in streaming. Avevo letto anche il primo libro, adesso che ci penso!
Fate – The Winx Saga (disponibile su Netflix)
Decisamente made for teens forse anche DA teens… ma a parte questo, molto leggero e apprezzabile il discorso dei poteri con gli elementi naturali. Un po’ misero perchè si ferma lì.
Tra l’altro ho appena terminato di vedere la 2° stagione e a parte che mi ha messo una brutta energia addosso, i dialoghi e la crescita dei personaggi è inesistente. Anche il succo di certi discorsi lo trovo inadeguato e poi si dimenticano cose, non spiegano pezzi… molto insensato. La qualità dei dialoghi e della sceneggiatura è da film di bassissima categoria.
Merlin (disponibile su Netflix)
Un grande classico che riprende le figure più importanti delle leggende arturiane: qui c’è Morgana che scopre i suoi poteri.
Un po così e così, non mi ha mai totalmente convinto. Ma sulle leggende arturiane sono iper precisina!!
C’è chi adora Merlin, io sinceramente lo lascio un po’ nel limbo. Ci sono fantasy molto più belli. Per esempio c’è il film King Arthur del 2004 che è un gioiellino.
Tenebra e Ossa (disponibile su Netflix)
Ultimo posto per questo telefilm che ho trovato di una noia mortale. Qui si parla dei poteri di Luce e Ombra ma l’ho trovato davvero orribile. Salvo solo il personaggio interpretato da Dorian Gray (non mi ricordo il nome), fine. Lui è l’unico che usa il suo potere. Tra l’altro dovrebbe fare il cattivo, ma di cattivo ha proprio nulla.
EDIT: L’ho rivisto con l’uscita della seconda stagione e devo dire che l’ho amato, principalmente i personaggi dei Corvi, rimango dell’idea che di mistico hanno preso poco. C’è molto più distopico e altro, e the Darkling (Ben Barnes) migliore personaggio.
Detto questo, sono curiosa di sapere cosa ne pensi anche tu!
Queste sono le 10 serie tv che consiglio per immergersi nel mondo mistico e spirituale da un lato più commerciale ma allo stesso tempo valido.
Ci sono poi anche le serie ad honorem che hanno fatto la mia infanzia e forse anche la tua ed infine quelle serie che mi sono piaciute (TVD in primis) ma che non considero troppo veritiere.
Per cui, fammi sapere nei commenti quale inizierà a fare binge-watching (guardare in massa) per prima!!
📌 Salvati questo articolo su Pinterest per poterlo leggere più tardi!