i 5 elementi naturali e i chakra associati Rising Wild

Chakra per i 5 elementi naturali: quali sono e cosa significano in parole povere?

Quali sono i chakra collegati ai 5 elementi naturali che la filosofia Ayurveda ci spiega? Cosa significano in parole povere? Ma sopratutto come posso usarli a mio vantaggio?

Se anche tu ti sei fatto almeno una di queste domande ma ti sei perso in lunghissime spiegazioni teoriche che non ti hanno lasciato nulla, ecco, in questo articolo leggerai il contrario.

Attraverso il nostro tono diretto e semplificativo troverai immagini per immergerti nei 5 elementi. Associato ad ognuno di essi la nostra Robi di Diario di una Gipsy ci spiega quale chakra è associato ad ognuno. Robi è un’anima selvaggia e un po’ gitana che pratica yoga ed è immersa nel mondo del benessere e della natura da moltissimi anni.

La natura ci fa – ancora una volta – da maestra e attraverso i 5 elementi dell’ayurveda abbiamo una guida potentissima per il nostro percorso di crescita. Inoltre con i collegati chakra conosciamo meglio il nostro corpo e le sue energie.

i 5 elementi naturali e i chakra associati Rising Wild

Per esempio il fuoco è collegato al terzo chakra – lo sapevi?

Ma Robi non si è fermata solo qua, per ogni elemento infatti troverai spiegato:

  • significato del simbolo
  • cristalli e pietre perfette per l’elemento
  • quali energie racchiude
  • i segni astrologici collegati

Ti sembra poco? A me no. E anzi, sto scalpitando per lasciare a lei la parola. Come sempre per dubbi o domande, ci puoi lasciare un commento alla fine del post! Saremo felicissime di risponderti.

Mi sa che è giunta l’ora, per cui goditi questo articolo.

Lascio la parola a Robi.

Introduzione in parole povere dei 5 elementi e chakra collegati

Cari Wilders, mi presento molto brevemente o almeno ci provo a farlo in breve, ma non vi assicuro nulla! Benvenuti, io sono Roberta o @alma.gipsy sui vari social e mi piace definirmi una viaggiatrice seriale! Uno dei miei sogni più grandi è poter vivere viaggiando.

Per avvicinarmi sempre di più a questo obiettivo ho iniziato da un piccolo (grande) passo: ho mollato tutto e mi sono buttata nel mondo dei lavoratori stagionali. Quindi d’estate mi faccio il mazzo e d’inverno (quando posso) viaggio. Sto cercando di capire la mia missione, che sicuramente comprende il viaggiare. Nel frattempo, studio pietre e cristalli, faccio yoga e cerco di nutrire il più possibile la mia parte Wild.

In questo articolo voglio parlarvi dei 5 elementi e fare un viaggio insieme, attraverso i 7 chakra. Siete pronti? Partiamo!!!

I 5 Elementi: Fuoco, Acqua, Aria, Terra e Etere.

FUOCO

🔥Fuoco è passione, calore, determinazione, coraggio, energia, potere, vitalità, centratura, lucidità e velocità.

🔮I segni collegati sono: Ariete, Leone e Sagittario.

E’ un elemento rigorosamente maschile.

Collegato al terzo chakra (Manipura). Si trova sul plesso solare, all’altezza della bocca dello stomaco, sopra l’ombelico. Si lega alla digestione e all’elaborazione di ciò che avviene nella nostra vita. Il suo colore è il giallo e il suo simbolo è il fiore di loto a 10 petali.

Questo elemento ha proprietà distruttive, di trasformazione, ma anche purificatorie e di concentrazione. Indispensabili gli altri elementi per poterlo domare, soprattutto l’acqua.

L'elemento fuoco e il terzo chakra

Il suo simbolo è un triangolo con la punta verso l’alto. In rappresentanza della crescita e/o di un’azione conquistatrice e predominante.

simbolo elemento fuoco

Le pietre e/o cristalli associate a questo elemento sono tantissime: Ambra, Agata Botswana, Agata Di Fuoco, Antimonite, Boji, Calcite Arancione, Corniola, Diaspro Rosso, Diaspro Sanguigno, Ematite, Granato, Pietra del Sole, Occhio di Tigre, Ossidiana Mogano, Pirite, Quarzo Citrino, Rodocrosite, Rodonite, Rubino, Sardonica, Sarda, Tormalina Rossa, Zolfo, Zircone, Topazio Giallo, Quarzo Rutilato, Calcite Ossidiana Mogano, Diamante.

i 5 elementi naturali e i chakra associati Rising Wild
i 5 elementi naturali e i chakra associati Rising Wild

Per ricevere le Moonsletter sempre nella tua casella di posta, registrati pure qua sotto: lascia il tuo nome e la tua mail!

elemento naturale dell'acqua

ACQUA

Fluidità.
🌊L’acqua è vita, movimento, espansione, creatività, fertilità e sessualità.

🔮I segni collegati sono: Cancro, Scorpione e Pesci.

Elemento rigorosamente femminile.

Collegato al secondo chakra (SwadhiSthana), che si trova sotto l’ombelico. Il suo colore è l’arancione e il suo simbolo è un fiore di loto a 6 petali. I suoi demoni sono i sensi di colpa e una delle qualità principali invece è la capacità di gioire.

L’acqua è collegata alle emozioni ed ai sentimenti, alla sensibilità e alla capacità di sognare.

simbolo elemento acqua

Il suo simbolo è un triangolo con la punta verso il basso.

Le pietre e/o i cristalli associati a questo elemento sono: Acquamarina, Ametista, Argento, Azzurrite, Celestina, Giada, Labradorite, Lapislazzuli, Lepidolite, Larimar, Pietra di Luna, Magnetite, Opale, Rame, Berillo, Calcite Trasparente, Calcite Blu, Calcite Rosa, Giada, Crisocolla, Sugilite, Tormalina Blu, Zaffiro, Agata Pizzo Blu, Iolite.

ARIA

〰️ Potenza, forza, ma anche espansione, leggerezza, movimento, tranquillità e chiarezza.

🔮I segni collegati sono: Gemelli, Bilancia e Acquario.

Collegato al quarto chakra (Anahata o detto anche chakra del cuore). Il suo colore è il verde e il suo simbolo è un fiore di loto a 12 petali. Un eccesso di energia in questo caso può portare a gelosia e possessività. Al contrario se ne manca può portare a cinismo e timidezza.

Aria, elemento invisibile ma di fondamentale importanza.

Il suo simbolo è un triangolo con una linea che divide la punta dalla base, che sta a significare il punto di contatto tra terra e cielo, fuoco e acqua, spirito e materia.

L'elemento aria e il quarto chakra
simbolo elemento aria

Le pietre e/o i cristalli associati a questo elemento sono: Avventurina, Occhio di Falco, Selenite, Smeraldo, Turchese, Topazio, Topazio Azzurro, Meteoriti, Quarzo Ialino, Lapislazzuli, Petalite, Apatite, Fluorite (Tutti I Colori), Calcite Blu, Angelite, Agata Botswana, Agata Pizzo Blu, Tanzanite, Apofillite, Dumortierite, Howlite, Quarzo Elestiale, Danburite, Anetrino, Agata, Amazzonite, Calcite Gialla, Quarzo Citrino, Calcite Gialla, Ametista, Sodalite.

i 5 elementi naturali e i chakra associati Rising Wild
i 5 elementi naturali e i chakra associati Rising Wild

TERRA

🌱La terra è radicamento. Mi fa pensare alla natura che ci circonda. Alberi, piante, rocce e suolo che ci tiene ancorati al terreno.

🔮I segni collegati sono: Toro, Vergine e Capricorno.

Non a caso si collega al primo chakra (Muladhara) che è situato alla base della colonna vertebrale. Il suo colore è il rosso e il suo simbolo è un fiore di loto a 4 petali. Una delle qualità può essere la capacità di imporsi, al contrario un difetto può essere la paura.

Questo elemento è caratterizzato da una spiccata sicurezza, concretezza, umiltà e stabilità.

L'elemento terra e il primo chakra

Il suo simbolo è un triangolo con la punta rivolta verso il basso con una linea che divide il basso dall’alto. Terra, elemento che unisce e lega tutti gli altri.

simbolo elemento terra

Le pietre e/o i cristalli associati a questo elemento sono: Egirina, Calcite Verde, Crisoprasio, Diaspro Verde, Diaspro Giallo, Diaspro Marrone, Legno Pietrificato, Gaietto, Onice, Kunzite, Magnetite, Malachite, Occhio Di Gatto, Occhio di Bue, Onice, Ossidiana Mogano, Occhio di Tigre, Peridoto, Serpentino, Tormalina Verde, Tormalina Nera, Agata Mischiata, Aragonite, Diaspro Leopardo, Calcite Verde, Ossidiana Mogano, Prehnite, Agata Marrone, Chiastolite.

Ed infine l’ultimo elemento dei 5, quello forse più misterioso di tutti: l’etere.

L'elemento etere e il settimo chakra

ETERE

Tutto e niente. Etere è energia.
Contiene tutto e tutto è contenuto in lui.

Elemento associato alla libertà, alla sensibilità, all’abbandono e alla calma.

In questo caso i chakra collegati a questo elemento sono 2.

Il quinto (Visuddha o chakra della gola) che prevede: apertura, espressione, comunicazione, ispirazione e ricettività. Il suo colore è l’azzurro ed il suo simbolo è il fiore di loto a 16 petali. Un eccesso di energia può portare ad un parlare eccessivo e/o ad un incapacità di ascolto. Una particolare mancanza di energia può portare invece alla paura di parlare e di esprimersi.

E il settimo chakra (Sahasrara o chakra della corona) perché situato sopra la testa, al centro. Proprio come una corona appunto. Il suo colore predominante è il viola, ma in realtà questo chakra li racchiude tutti. Il suo simbolo è un fiore di loto a 1000 petali ed è fortemente collegato alla spiritualità, all’universale, al divino.

Le pietre e/o i cristalli associati a questo elemento sono: Agata Blu, Amazzonite Blu, Apatite Blu, Azzurrite, Calcedonio Blu, Calzite Blu, Celestina, Crisocolla, Dumortierite, Lapislazzuli, Larimar, Occhio di Falco, Sodalite, Tanzanite, Topazio blu, Zaffiro blu.

I 7 chakra e il loro significato

Abbiamo collegato e spiegato in maniera semplice i chakra collegati ai 5 elementi naturali: fuoco, acqua, aria, terra e etere. Ma rimane fuori un chakra. Devi sapere che i chakra sono dei punti energetici, delle porte di energie situate in luoghi specifici del nostro corpo. Per la precisione sono 7.

Per ultimo, ma non meno importante, abbiamo il sesto chakra (Ajna) o terzo occhio. Che indica dove è situato, al centro degli occhi. Possiamo definirlo il nostro pannello di controllo. Il suo colore è l’indaco e il suo simbolo è un fiore di loto con 2 petali.

Elemento: luce.

Le sue qualità possono essere: buona forza di volontà, intuizione e percezione. Un eccesso di energia in questo chakra può portare a emicrania, incubi e/o allucinazioni.


Siamo giunti al termine. Spero che questo viaggio ti sia piaciuto e che ti abbia aiutato in qualche modo.

Mi piace dire che siamo più di quello che vediamo allo specchio e molto di più, di quello che vedono gli occhi.

Secondo me, dovremmo imparare a guardare più spesso con il cuore, lasciarci guidare dall’istinto e da quella vocina interiore troppo spesso soffocata. Ma i bombardamenti esterni sono tanti, lo so. Di consigli però puoi trovarne tantissimi, soprattutto su questa piattaforma dedicata proprio al mondo WILD.

Infine io ti ringrazio per essere arrivato fino a qua.

firma articolo Robi almagypsy

Testi di: Robi @almagypsy | Foto di: Cate @35mminstyle

📍 Ricorda di pinnare queste immagini su Pinterest per rileggerti l’articolo più tardi 📍

I 7 chakra e i 5 elementi in parole povere
I 7 chakra e i 5 elementi in parole povere

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *