posizioni yoga per lo zodiaco

Posizioni Yoga per lo Zodiaco

Oggi parliamo di quali posizioni Yoga si addicono ai segni dello Zodiaco. Mi sono fatta aiutare da Silvia che ha associato diverse posizioni Yoga, per la precisione 5 Asana ad ogni segno zodiacale. Siamo partite dividendo i segni per elemento naturale e ognuno di questi ha delle caratteristiche bel precise. Come risultato abbiamo dei consigli Yoga per lo zodiaco.

Ti presento subito Silvia che trovi sul profilo Instagram yogiontheway_ , lei si presenta così:

Mi chiamo Silvia, sono un’insegnante di yoga, una figlia del Sole, una cacciatrice di tramonti. Amo viaggiare e scrivere e sono in costante ricerca di una vita in armonia con la natura e con la parte più autentica di me. Credo nell’equilibrio, nel sottile bilanciarsi di energie e di intenzioni. Cerco di portare luce e amore, verso il pianeta, gli animali, se stessi.

Ho conseguito la certificazione di insegnante di yoga RYT250 e quella di istruttrice di Mindfulness. Continuo a studiare e a formarmi attraverso corsi, seminari, workshop e tante letture per proseguire il mio viaggio interiore. Sui miei canali si parla di yoga e meditazione, di crescita personale, di benessere olistico.

posizioni yoga per lo zodiaco
posizioni yoga per lo zodiaco

Yoga per lo Zodiaco

Puoi decidere di vedere quali sono le posizioni descritte in linea con il tuo segno zodiacale, lunare o con l’ascendente. Sai che la triade zodiacale (scopri qui la tua se ancora non la conosci) è la nostra sintesi ma non ci definisce, per cui se senti di essere più affine ad un elemento in particolare, segui quella sensazione.

Il tuo intuito non sbaglia mai, ricordatelo sempre!

Incominciamo! La parola a Silvia!

posizioni yoga per lo zodiaco
posizioni yoga per lo zodiaco

Scopri la Posizione (o Asana) perfetta per il tuo Segno Zodiacale

Caratteristiche dei Segni di Fuoco: Ariete, Leone e Sagittario

impulsività, potenza, forza, impeto, intuito, velocità, calore

posizioni yoga per lo zodiaco, segni di fuoco

Posizioni Yoga per i Segni di Fuoco

  • Navasana
  • Ardha Chandrasana
  • Virabhadrasana III
  • Dhanurasana
  • Parsvakonasana

Impulsivi, forti, impetuosi, i segni di fuoco trovano il loro corrispettivo nel terzo chakra, posto nel plesso solare.

Tutte le asana di torsione vanno a stimolare questo centro energetico, ma le asana più rappresentative sono quelle che attivano l’addome senza perdere il dinamismo.  


Virabhandrasana III è la posizione del guerriero che vibra un possente colpo di spada, come racconta il mito dietro quest’asana. Forza, impeto, calore. Nel guerriero tre ci troviamo in appoggio su una sola gamba, il nostro corpo è stabile grazie al controllo dell’addome, che è il centro del nostro terzo chakra, è fuoco, forza di volontà. Lì risiede la nostra capacità di affermarci, la nostra autostima. Allo stesso tempo, l’allineamento del corpo con il capo stimola il sesto chakra, sede dell’intuito.

Caratteristiche dei Segni di Terra: Toro, Vergine e Capricorno

sicurezza, lentezza, connessione, meditazione, riflessione, pragmaticità, praticità, sensualità

Posizioni Yoga per i Segni di Terra

  • Vrksasana
  • Balasana
  • Adho Mukha
  • Virabhadrasana I
  • Trikonasana

I segni di Terra sono pragmatici, sensuali, sicuri, radicati, tutte caratteristiche che li accomunano a Muladhara chakra, il chakra della radice, posto alla base della nostra colonna.

posizioni yoga per lo zodiaco, segni di terra

Le asana che ho scelto stimolano la connessione con la terra, ci fanno sentire supportati e in equilibrio, centrati nel qui e ora. Consideriamo Vrksasana, la posizione dell’albero.

Attraverso il piede d’appoggio radichiamo il nostro corpo, come radici che affondano nel terreno. Stabili e totalmente presenti, lasciamo che le braccia giochino con l’equilibrio, come rami dolcemente mossi dal vento. Sicuri, stabili, perfettamente connessi nel qui e ora e allo stesso tempo proiettati verso l’alto, come se un’unica linea unisse il tallone alla cima della nostra testa.

Caratteristiche dei Segni di Aria: Gemelli, Bilancia e Acquario

velocità, mente, pensieri, leggerezza, mobilità, comunicazione, curiosità

posizioni yoga per lo zodiaco, segni di aria

Posizioni Yoga per i Segni di Aria

  • Camatkarasana
  • Eka Pada Rajakapotasana
  • Ustrasana
  • Bhujangasana
  • Natarajasana

Leggerezza, comunicazione, apertura verso l’esterno, con i segni di aria ci spostiamo ai chakra superiori, tra il quarto e il quinto chakra.

Prediligiamo posizioni di apertura del cuore, di inarcamento ma anche di flessibilità. Perfetta per questi segni è la posizione del piccione reale (Eka Pada Rajakapotasana) o la sirena, una delle sue varianti.

In quest’asana, come in una dolce danza, leggera, eterea, esploriamo con il nostro corpo, lo muoviamo nello spazio. L’asana ci conduce ad una profonda apertura del cuore, dove risiede la nostra emotività, con armonia e flessibilità. Allo stesso tempo il capo rivolto indietro stimola il chakra della gola, la nostra capacità di esprimerci e di comunicare, di dare voce al nostro pensiero, alle nostre emozioni.

Caratteristiche dei Segni di Acqua: Cancro, Scorpione, Pesci

fluidità, dolcezza, sensibilità, emozioni, emotività

Posizioni Yoga per i Segni di Acqua

  • Utkata Konasana
  • Skandasana
  • Garudasana
  • Anjaneyasana
  • Vinyasa

Fluidità, connessione con l’altro, creatività, passione. I segni d’acqua sono legati a ciò che fluisce, si adatta, muta. Non possono che legarsi al secondo chakra, il chakra dell’acqua e dell’emotività.

posizioni yoga per lo zodiaco, segni di acqua

Ho scelto asana che stimolano questo centro energetico, lavorando sulla flessibilità e l’apertura dei fianchi, come Anjaneyasana, anche della posizione della Luna crescente.

Quest’asana stimola il secondo chakra, ma anche il quarto chakra, lavorando intensamente sul fluire verso ciò che è altro da noi. La posizione ci invita a riconnetterci con la sacralità dell’energia femminile, con il nostro potere creativo. Per intensificare questa fluidità interiore ed esteriore possiamo associarla ad una pratica Vinyasa, affinché il nostro corpo possa fluire in sincronia perfetta con il respiro: Anjaneyasana è infatti tra le asana praticate nel Saluto al Sole.

Sono molto felice di aver collaborato con Silvia a questo articolo che unisce Zodiaco e posizioni Yoga. Lo Yoga è una disciplina che ci aiuta a conoscerci meglio, a conoscere corpo e anima e l’astrologia fa lo stesso.

Fanno parte di un lifestyle mistico che può davvero rivoluzionare la tua vita. Provare per credere! Trovi Silvia sul suo profilo Instagram yogiontheway_.

stay wild cate firma blog

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *